Siena BiodiverCity

LA biodiversità urbana di siena

Il progetto Siena BiodiverCity

Siena BiodiverCity è un progetto di divulgazione, educazione e ricerca scientifica dedicato alla biodiversità urbana di Siena attraverso un approccio di citizen science.  Gli obiettivi del progetto sono:

  • creare la cultura della biodiversità e della sostenibilità;
  • promuovere attivamente azioni di sensibilizzazione e educazione naturalistica per conoscere, valorizzare e tutelare il patrimonio naturale, gli ecosistemi terrestri e la biodiversità urbana;
  • avviare un censimento pluriennale della biodiversità di Siena;
  • promuovere e valorizzare Siena come territorio attivo nella custodia della biodiversità.
Il progetto è stato avviato nel 2022 dal Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici che ha vinto il bando Reset 2021 della Fondazione Monte dei Paschi di SienaLe attività di Siena BiodiverCity sono:
FORMAZIONE E WORKSHOP

Ciclo di incontri formativi sulla biodiversità urbana

Sono stati realizzati 4 laboratori formativi rivolti a famiglie, studiosi e appassionati, con approfondimenti sui temi della biodiversità urbana. In particolare: lezioni teoriche e pratiche su piante, insetti, pipistrelli, funghi; consigli e suggerimenti per la corretta osservazione e identificazione degli organismi; raccolta sul campo di osservazioni dedicata al proseguimento del censimento della biodiversità urbana a Siena. Al termine di ciascun incontro è stato fornito ai partecipanti un attestato di “Custode della biodiversità”.

azioni in città

Operazioni BiodiverCity

Sono state realizzate varie azioni di partecipazione attiva dal basso proposte dal Museo a tutti i cittadini con lo scopo di diffondere buone pratiche per una corretta riqualificazione ambientale.
Operazione Flower BiodiverCity: produzione di bombe di semi da lanciare nelle aree incolte della città per favorire la nascita di essenze spontanee a vantaggio di api, bombi e altri insetti.
Operazione Home BiodiverCity: creazione di casette – i cosiddetti “bee hotels” – per api solitarie e altri impollinatori.

biodiversità urbana

BioBlitz a Siena

Tra gli sviluppi del progetto il Museo, in collaborazione con le associazioni del territorio, organizza ogni anno il BIOBLITZ a Siena, un evento intensivo di citizen science in cui i partecipanti, con l’aiuto di esperti naturalisti, ricercano, identificano, registrano specie di animali, piante, funghi e licheni, in una certa area della città per 24 ore consecutive.

UN PROGETTO INTERNAZIONALE

Siena BiodiverCity su iNaturalist

“Siena BiodiverCity – La biodiversità urbana a Siena” è presente tra i progetti permanenti di iNaturalist, la piattaforma internazionale di naturalisti, scienziati cittadini e biologi basato sul concetto di mappatura e condivisione di osservazioni della biodiversità in tutto il mondo. Nella sezione dedicata a Siena BiodiverCity sono collezionate automaticamente e in maniera continuativa le osservazioni naturalistiche caricate dagli utenti nel territorio del Comune di Siena. Vuoi partecipare? Basta essere fisicamente dentro il confine urbano di Siena o inserire un’osservazione dentro questi limiti geografici: il progetto collezionerà automaticamente tutti i record idonei! Non sai come funziona la piattaforma iNaturalist? Guarda il video tutorial

UN TEAM DI ESPERTI

Sportello della Biodiversità

Dal 2022 il Museo ha istituito lo Sportello della Biodiversità, un servizio di consulenza, formazione e supporto per la biodiversità urbana di Siena e del suo territorio. Se abiti nel territorio di Siena invia  anche tu puoi partecipare! Invia a e richiedi l’identificazione delle specie viventi. Il team di esperti del Museo si occuperà della tua richiesta e ti aggiornerà dei risultati.