I BioBlitz promossi dal Museo
Il BioBlitz è un evento intensivo di citizen science in cui i partecipanti, con l’aiuto di esperti naturalisti, ricercano, identificano, registrano specie di animali, piante, funghi e licheni, in una certa area, in un determinato lasso di tempo (generalmente 24 ore). I BioBlitz sono considerati eventi fondamentali per generare dati utili alla scienza e, allo stesso, coinvolgere le persone, sensibilizzandole e riconnettendole alla natura, in un processo attivo e condiviso di produzione di sapere scientifico. Nel corso degli anni, il Museo di Storia Naturale di Siena ha organizzato diversi BioBlitz.
City Nature Challenge
Dal 2022, Siena partecipa alla competizione mondiale annuale fra città City Nature Challenge, ideata nel 2016 dal Museo di Storia Naturale di Los Angeles e dall’Accademia delle Scienze della California come sfida amichevole nella raccolta di osservazioni naturalistiche in ambito urbano. Nel corso degli anni la City Nature Challenge è diventata un appuntamento sempre più internazionale, tanto da coinvolgere centinaia di città in tutto il mondo, in gara per ottenere il primato di osservazioni naturalistiche nel proprio territorio.
Visita la pagina del progetto su iNaturalist
Mini BioBlitz d'autunno
Il mini BioBlitz d’autunno è un BioBlitz a misura ridotta, della durata di mezza giornata, in cui i partecipanti, accompagnati da esperti naturalisti, raccolgono osservazioni fotografiche di animali, piante, funghi in una certa area urbana per continuare il censimento della biodiversità urbana di Siena. Mini BioBlitz d’Autunno è inserito nella manifestazione nazionale “Urban Nature, la Festa della Natura in città”, promossa da WWF Italia. Dai un’occhiata alle ultime edizioni dei mini BioBlitz d’autunno.
2022 Boschetto di San Miniato – Siena | scarica la locandina
2023 Bosco di Busseto – Siena | scarica la locandina