Visite didattiche per le scuole
Il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici propone diverse attività fra visite guidate e laboratori attinenti a zoologia, geologia, astronomia, fisica, biodiversità, storia della medicina, archeologia.
COSTI
3 € ad alunno (gratuito per insegnanti, persone con disabilità e accompagnatori)
Visita guidata all'Accademia dei Fisiocritici
Visita dell’Accademia con informazioni relative alla sua storia, alla sua sede e a ciò che contiene: Museo di Storia Naturale, Biblioteca e Archivio Storico. Illustrazione delle quattro sezioni museali con i reperti più significativi, le curiosità, e cenni al patrimonio librario e archivistico.
I fossili a Siena: le trasformazioni del territorio e dei suoi abitanti
Nel percorso si osservano testimonianze del territorio senese databili tra circa 5 milioni e alcune migliaia di anni fa. La grande varietà di animali che vivevano nell’ambiente marino (squali, delfini, balene, invertebrati) e in quello terrestre (ippopotami, rinoceronti, elefanti, cavalli, coccodrilli) permette inoltre di approfondire il tema della biodiversità del Senese e i mutamenti climatici del passato.
Gli animali della sezione zoologica
Il percorso si snoda tra le vetrine ottocentesche colme di animali provenienti da ogni parte del mondo. Particolare attenzione è dedicata ai vertebrati (pesci, rettili e anfibi, uccelli e mammiferi) senza tralasciare il sorprendente mondo degli invertebrati, con una panoramica sulla biodiversità mondiale e un focus sulla Toscana meridionale. Sono fornite informazioni sulle tecniche di imbalsamazione e sulle origini di campioni e collezioni in esposizione.
Conoscere il Sistema Solare
L’attività comprende una visita guidata e un laboratorio: la visita illustra alcuni strumenti scientifici che hanno caratterizzato la storia dell’astronomia; il laboratorio fa conoscere il Sistema Solare grazie al modello computerizzato presente nella ex cisterna con il quale è possibile conoscere l’allineamento dei pianeti in una certa data e riflettere anche sui moti celesti.
Osservare il cielo
Laboratorio per imparare ad osservare il cielo grazie al riconoscimento di stelle e di pianeti. Verranno illustrati strumenti informatici con i quali è possibile ricevere informazioni in tempo reale su quello che è osservabile anche dalla propria abitazione.
La meridiana a camera oscura
Cos’è una meridiana a camera oscura e come funziona: dopo un’introduzione sull’Eliometro fisiocritico costruito nel 1703 dal fondatore dell’Accademia Pirro Maria Gabbrielli si scoprirà la Meridiana a camera oscura realizzata nel 1848 sul pavimento dell’Aula magna. Seguirà la dimostrazione del funzionamento computerizzato della meridiana a camera oscura per osservare il mezzogiorno locale nei vari periodi dell’anno.
La macchina del vuoto
Riproduzione di alcuni esperimenti effettuati dai primi Fisiocritici a fine Seicento con la pompa pneumatica di loro costruzione. Lo strumento usato, realizzato nel 2002 sulla base dei disegni originali, consente di mostrare gli effetti del vuoto su vari oggetti di uso comune.
Formazione e divulgazione della scienza medica a Siena
Lezione/visita sulla divulgazione del sapere medico-scientifico – tra gli obiettivi dell’Accademia dei Fisiocritici fin dalla sua Istituzione –che prende spunto dal patrimonio di Paolo Mascagni (1755-1815) esposto nella Sezione Anatomica del Museo. La visita illustra i preparati anatomici che mettono in evidenza il sistema linfatico e le preziose tavole dell’”Anatomia Universa”, nate quali indispensabili sussidi all’insegnamento universitario.
Tracce archeologiche ai Fisiocritici
Visita guidata per scoprire le testimonianze archeologiche presenti nel Museo tra ambienti suggestivi (come la cisterna medievale e l’ipogeo con le urne cinerarie etrusche) e reperti inaspettati come manufatti litici e utensili a partire dal Paleolitico medio.
È possibile personalizzare l’attività richiedendo focus specifici.
Esploratori della biodiversità... in città
Alla scoperta della biodiversità urbana attraverso attività di “scienza partecipata” (citizen science). Il progetto prevede una parte teorica da svolgersi al Museo e un laboratorio pratico in aree verdi prossime al Museo per fare ricerca sul campo. La lezione riguarderà i gruppi di organismi che più comunemente si possono incontrare in città. Richieste particolari possono essere concordate con gli operatori.