| |

Siena BiodiverCity: tre anni di biodiversità urbana

24 MAGGIO 2025
ore 16.30

Aula magna dell’Accademia dei Fisiocritici

SIENA BIODIVERCITY
TRE ANNI DI BIODIVERSITÀ URBANA

risultati preliminari e studi scientifici applicati

Il Museo di Storia Naturale vuole restituire a tutta la popolazione i primi interessanti risultati, le esperienze svolte e le prospettive future di Siena BiodiverCity, il progetto di ricerca scientifica e di educazione ambientale dedicato alla biodiversità della città di Siena, lanciato dal Museo nel 2022. In questi anni sono state raccolte oltre 10.000 osservazioni tra foto e file audio, attraverso iniziative svolte in tutte le stagioni come quattro Bioblitz, due Mini BioBlitz, numerosi Incontri-Laboratorio e Operazioni BiodiverCity.

Caratteristica della ricerca è il coinvolgimento attivo di abitanti di ogni età, scuole, associazioni, enti pubblici e istituzioni scientifiche attraverso attività di citizen science, ossia attività di scienza partecipata tra ricercatori e cittadini.

Nel pomeriggio saranno anche illustrati due casi applicativi che mostrano l’utilizzo concreto dei dati di SBC nella ricerca scientifica: uno studio sulla biodiversità dei funghi urbani e un’analisi comparativa tra la flora attuale e quella documentata nell’erbario storico di Biagio Bartalini (1750-1822) conservato nel Museo fisiocritico.

Il Museo infine consegnerà ad alcuni partecipanti al BioBlitz 2025 i premi previsti per il più piccolo e per il più grande bioblitzer, per chi ha effettuato il maggior numero di osservazioni, per chi ha trovato il maggior numero di specie, secondo le categorie under e over 18 anni, e per il gruppo più attivo.

Ecco gli interventi in programma:

Debora Barbato
Dipartimento Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente Università di Siena e National Biodiversity Future Center
Riconnettere la comunità alla natura urbana: esperienze e pratiche da Siena BiodiverCity

Claudia Perini
Dipartimento Scienze della Vita Università di Siena e National Biodiversity Future Center
Micologia urbana: i funghi dietro l’angolo

Claudia Angiolini
Dipartimento Scienze della Vita Università di Siena e National Biodiversity Future Center
La biodiversità vegetale delle valli verdi di Siena tra passato e presente: dai saggi d’erbario alla scienza partecipata

Questo appuntamento si inserisce nel programma di “EcoSistema Urbano – Festival della Biodiversità” organizzato a Siena da Urbact BiodiverCity dal 22 al 25 maggio.

Vedi tutto il programma del Festival della Biodiversità