BAD TO SCHOOL
Workshop formativi
BAD TO SCHOOL
ORGANIZZAZIONI CULTURALI E MONDO DELLA SCUOLA
METODOLOGIE DI COPROGETTAZIONE E PROMOZIONE
Formazione gratuita
Iscrizione obbligatoria a uno o più workshop su
I workshop “Bad to School” sono rivolti a operatori culturali e studenti universitari interessati allo sviluppo di progetti culturali destinati al mondo della scuola. Ogni incontro è guidato da realtà di eccellenza nazionale nel campo della mediazione culturale, del teatro e della formazione.
Gli incontri sono parte di ECCO – Ecosistemi e connessioni culturali, un progetto integrato che si compone di due sezioni: BAD-Bottega d’Arte Digitale (www.formazionebad.it) e weCULT (www.wecult.it), progetti nati entrambi nell’ambito del programma Reset di Fondazione MPS. Il progetto ECCO è una piattaforma di servizi integrati per favorire la collaborazione fra terzo settore, enti culturali, scuole e imprese che ha l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la sostenibilità delle attività culturali attraverso quattro aree di intervento principali: formazione, comunicazione con i giovani, scuola e fundraising in co-progettazione con gli stessi insegnanti.
I workshop sono promossi da Straligut Teatro, Accademia dei Fisiocritici, laLut, Radicondoli Festival, Giardino Chiuso e AMAT, con la collaborazione di Fondazione Musei Senesi, Casa dello Spettatore, Teatro dell’Argine e Teatro Metastasio, con il sostegno di Fondazione Monte dei Paschi di Siena – programma RESET.
PROGRAMMA dei WORKSHOP
7 giugno
Esperimenti di didattica museale: Arte Ri-Generata – Visite e Visioni
A cura di Fondazione Musei Senesi, in collaborazione con Casa dello Spettatore
(Giorgio Testa e Giuseppe Antelmo)
21 giugno
Teatro e adolescenza: pratiche artistiche e organizzative per generare partecipazione
A cura di Teatro dell’Argine
28 giugno
Workshop a cura di Teatro Metastasio di Prato
Iscrizioni su:
www.formazionebad.it
